Racconti Umoristici E Satirici (Italian Edition) by Heinrich Boll

Racconti Umoristici E Satirici (Italian Edition) by Heinrich Boll

autore:Heinrich Boll [Boll, Heinrich]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788845251597
Amazon: 8845251594
editore: Bompiani
pubblicato: 2002-06-02T00:00:00+00:00


— Quello, — disse Schwendling, — fa i servizi sulla tundra.

— E Weggucht?

— Weggucht fa un servizio su di me e più tardi io ne faccio uno su di lui, secondo lo slogan “fa’ tu un servizio a me che io ne fo poi uno a te”…

Uno dei collaboratori era balzato in piedi urlando enfaticamente nel ristorante: —

L’arte, l’arte, questa è l’unica cosa importante!

Murke si curvò come un soldato che abbia sentito nella trincea nemica i colpi delle granate a mano. Bevve ancora un sorso di succo di mele e trasalì ancora quando una voce disse attraverso l’altoparlante: «Il dottor Murke è atteso allo studio tredici – Il dottor Murke è atteso allo studio tredici». Guardò l’orologio, erano solo le dieci e mezza, ma la voce continuava impietosa: «Il dottor Murke è atteso allo studio tredici

– Il dottor Murke è atteso allo studio tredici». L’altoparlante era appeso sopra il banco del ristorante subito sotto il motto che l’ispettore aveva fatto ridipingere alla parete: “La disciplina è tutto”.

— Beh, — disse Schwendling, — non serve a niente, va’.

— No, — disse Murke, — non serve a niente. — Si alzò, posò il denaro per il succo di mele sul tavolo, passò oltre evitando i tavoli dei collaboratori saltuari, salì sul Paternoster e si lasciò trasportare in alto, oltre i cinque portacenere Schr”rschnauz. Vide ancora la sua immaginetta del Sacro Cuore di Gesù infilata nel riquadro della porta dell’aiuto regista e pensò: «Grazie a Dio, adesso c’è almeno una immagine di cattivo gusto alla radio».

<Aprì la porta della cabina nello studio tredici, vide il tecnico solo e tranquillo davanti a quattro scatole di cartone, e chiese stanco: — Cosa succede?

— Quelli hanno finito prima di quanto pensassero e così noi abbiamo guadagnato mezz’ora, — disse il tecnico. — Ho pensato che forse Le sarebbe importato usufruire la mezz’ora.

— Eccome se mi interessa, — disse Murke, — all’una ho un appuntamento.

— Allora cominciamo; cosa sono queste scatole?

— Ho una scatola per ogni caso – gli accusativi nella prima, nella seconda i genitivi, nella terza i dativi, e in quella là, — indicò la scatola che era la più distante, a destra – una piccola scatola di cartone su cui era scritto “pura cioccolata” — là dentro, — disse, — ci sono i due vocativi, quello buono a destra e a sinistra quello brutto.

— Fantastico, — disse Murke, — allora lei ha già ritagliato tutta quella porcheria?

— Sì, — disse il tecnico, — e se lei ha preso nota della successione in cui i casi debbono venir inseriti al più tardi fra un’ora abbiamo finito. Ne ha preso nota?

— Certo che l’ho fatto, — disse Murke. Tirò fuori dalla tasca un foglietto su cui erano annotati i numeri da uno a ventisette e ad ogni numero seguiva un caso. Murke si sedette, tese al tecnico il pacchetto di sigarette: fumarono tutti e due mentre il tecnico avvolgeva sulla bobina le conferenze tagliate di Bur-Malottke. — Nel primo taglio dobbiamo attaccare un accusativo. — Il tecnico prese dalla prima scatola un ritaglio di nastro e lo attaccò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.